Comprare immobili in ottica di investimento è una scelta che, oggi come oggi, sempre più persone fanno. Il 2023, uno anno indubbiamente complesso per il settore immobiliare a causa dell’aumento dei tassi dei mutui, ha visto un volume molto interessante degli acquisti a scopo di investimento.

Tra le città con i numeri più rilevanti, troviamo Napoli.
Affrontare un investimento immobiliare a Napoli offre una prospettiva interessante poiché la città partenopea, nonostante sia la terza metropoli d’Italia, si distingue per una caratteristica: i prezzi delle case – e per avere un punto di riferimento in tal senso invitiamo a scoprire quali sono i prezzi delle zone in rivalutazione a Milano secondo Gromia.com, nota agenzia immobiliare – risultano mediamente più accessibili rispetto ad altre città italiane di pari dimensioni.
Sono diversi i quartieri dove vale la pena di valutare un acquisto immobiliare. Il primo da considerare è indubbiamente il centro. L’area che comprende zone come quella di Piazza Cavour, senza dimenticare la famosissima Via Toledo, è stata dichiarata da tempo Patrimonio UNESCO ed è un valido punto di riferimento per chi, comprando casa a Napoli, ha l’obiettivo di proporre poi il proprio immobile sul mercato delle locazioni turistiche.
Centro e Quartieri Spagnoli sono caratterizzati da prezzi di poco superiori ai 2600 euro al metro quadro. Se, invece, si guarda al mercato degli affitti a lungo termine, interessante da tenere d’occhio in quanto chi non ha acquistato per via dei mutui alti ha orientato il proprio focus sulle locazioni, la media supera di poco i 13 euro mensili al metro quadro.
Il fascino di Posillipo
Dalla potenza della storia del centro di Napoli passiamo ora all’esclusività di Posillipo, una delle zone più chic del capoluogo campano. Quartiere che, dalla collina, si estende fino al mare, rappresenta la linea di separazione tra il Golfo di Napoli e quello di Pozzuoli.
I prezzi medi delle case al metro quadro sono chiaramente molto più alti rispetto a quelli di altre zone della città e superano i 4000 euro al metro quadro.
Lato affitti, invece, la media supera di pochi centesimi al mese quella del centro (ci si mantiene sempre sotto i 14 euro mensili al metro quadro).
La vista mozzafiato del Vomero
Chi vuole investire in immobili a Napoli e puntare su un’altra zona esclusiva, può prendere in considerazione il Vomero. Quartiere collinare che offre una vista senza eguali sul Golfo di Napoli, grazie alla funicolare e alla metropolitana è collegato perfettamente al resto della città.
Con una media al metro quadro superiore ai 4347 euro, permette, a chi acquista casa, di avere la certezza di aver investito in un quartiere ricco di negozi e locali di pregio.
Fuorigrotta, la soluzione ideale per intercettare il mercato degli studenti universitari
Il mercato degli studenti universitari è, molto spesso, tra gli obiettivi di chi decide di comprare casa nelle grandi città. Cosa si può dire in merito al caso specifico di Napoli? Che il quartiere principale verso il quale focalizzarsi è Fuorigrotta.
Qui, infatti, si trova la cittadella universitaria, ma anche lo stadio ex San Paolo e, da qualche anno, dedicato a Diego Armando Maradona.
Comprando casa a Fuorigrotta, zona perfettamente collegata, grazie alla metropolitana, con il resto della città, si riesce anche ad annoverare il target dei turisti che si recano presso il vicino polo fieristico.
Il grande vantaggio è il prezzo, decisamente più basso rispetto a quello di altri quartieri. Si aggira, in media, attorno ai 2645 euro al metro quadro. Per l’affitto, invece, si parla di poco più di 10 euro mensili al metro quadro.
Chiaia, il quartiere dei giovani e della movida
Considerato uno dei templi della movida partenopea, il quartiere di Chiaia offre case attorno ai 4460 euro al metro quadro.