Reddito Energetico: Comprendere e Sfruttare le Opportunità nel Settore dell’Energia

Redazione Campania

Il “reddito energetico” è un’iniziativa italiana volta a promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili, in particolare attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, e indirizzata soprattutto alle fasce di popolazione meno abbienti.

Reddito Energetico Comprendere e Sfruttare le Opportunita nel Settore Energia
Foto@Pixabay

Questa iniziativa prevede un investimento di 200 milioni di euro e mira a ridurre la cosiddetta “povertà energetica“, specialmente nelle aree meno sviluppate del Paese, come il Mezzogiorno​​.

Come Funziona

  1. Contributi Regionali: Il reddito energetico si concretizza con la concessione di contributi regionali per l’acquisto e l’installazione di impianti di energia rinnovabile, rivolti a chi non ha la disponibilità economica per l’acquisto di questi strumenti​​.
  1. Obblighi dei Beneficiari: Chi riceve il beneficio deve sottoscrivere una convenzione con il Gestore Servizi Energetici (GSE) e attivare il servizio di scambio sul posto dell’energia prodotta dagli impianti. Questo meccanismo permette la compensazione dell’energia prodotta e immessa in rete con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello della produzione​​.
  1. Cessione dei Crediti: I beneficiari si impegnano a cedere alla regione eventuali crediti maturati verso il GSE, in ragione del servizio di scambio sul posto​​.
  1. Risultati e Impatto: Il reddito energetico crea un circolo virtuoso che coinvolge politiche sociali, economiche e ambientali. Esempi di successo includono il comune di Porto Torres in Sardegna, dove l’implementazione del reddito energetico ha portato all’installazione di nuovi impianti fotovoltaici e al risparmio in bolletta per gli utenti​​.

Soglie ISEE e Accesso

Per accedere ai benefici, è necessario rientrare in determinate soglie di reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Ad esempio, in Puglia, possono richiedere i contributi gli utenti con un reddito ISEE non superiore a € 20.000​​.

Situazione Attuale e Aggiornamenti Recenti

Recentemente, nel novembre 2023, è stato pubblicato un nuovo decreto che disciplina il reddito energetico, definendo beneficiari, interventi ammissibili e modalità di accesso alle agevolazioni per il 2024 e il 2025. Questo fondo nazionale di 200 milioni di euro è destinato alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro o fino a 30.000 euro con almeno 4 figli a carico​​.

Le domande di accesso alle agevolazioni verranno gestite dal Gestore dei servizi energetici S.p.a (GSE) e saranno accettate secondo l’ordine cronologico di presentazione​​. Gli interventi ammissibili includono l’installazione di impianti fotovoltaici realizzati in assetto di autoconsumo, con una potenza nominale compresa tra 2 e 6 kW, e devono garantire una parte dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per l’autoconsumo​​.

Next Post

Mercato Libero in Italia: Guida al Cambiamento delle Bollette di Gas ed Elettricità per il 2024

Il mercato tutelato delle bollette in Italia sta vivendo una fase di transizione importante, che segna un cambiamento significativo per i consumatori italiani. Fino alla fine del 2023 per il gas e fino al 10 gennaio 2024 per l’energia elettrica, i clienti italiani sono stati serviti dal mercato tutelato, in […]
Mercato Libero in Italia Guida al Cambiamento delle Bollette di Gas ed Elettricita per il 2024

Possono interessarti